Menu Content/Inhalt
Home arrow Pensieri e parole arrow XXIX Olimpiade

XXIX Olimpiade Stampa E-mail

Oggi 8/8/08 alle 08,00 pm (ora cinese) è cominciata la cerimonia d'apertura della XXIX Olimpiade dell'era moderna.

Per chi, come me e tanti di voi, vive in stretta simbiosi con lo sport, è il momento tanto aspettato. Non facciamoci illusioni, l'ingombrante e preponderante ingerenza degl'interessi economici degli sponsor faranno sì che, anche questa volta, l'ombra del doping aleggi sulla massima espressione dello sport mondiale.

Ma noi siamo dei sognatori, l'Olimpiade rimane e rimarrà sempre il momento più vero di comunione fra i popoli, in cui lo scontro non ha sentimenti d'odio a motivarlo, ma solo il desiderio di raccogliere i frutti di quattro anni di duro lavoro, sacrifici oltre ogni limite che mettono a dura prova la volontà degli atleti, che sempre rappresenteranno la parte pulita della società.

I valori olimpici non sono parole aleatorie, sono uno stile di vita, il mio stile di vita, che da vent'anni cerco di trasmettere ai miei ragazzi, affinchè possano non solo essere buoni atleti, ma anche persone rette e giuste, buoni cittadini che possano dare l'esempio in una società che ha perso cognizione di cosa significa l'educazione e la dignità umana.

Auguro a tutti una buona Olimpiade, che ci faccia riconciliare con i veri valori sportivi e della vita, che possa dimostrare che la parola amore non è solo legata a certi aspetti.

Che Dio benedica tutti gli atleti "puliti" ed i loro sogni.

m° Massimo Rota

 
Pros. >